FOCUS ON - CHI SIAMO!

L’associazione Culturale Focus on nasce dal sodalizio di dodici professionisti afferenti a diversi settori disciplinari, uniti dalla comune volontà di operare nel sociale per diffondere conoscenza e cultura.

Tre gli ambiti principali nei quali opera:

  • Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: le tecnologie ormai pervadono e invadono la vita di tutti noi. Tra i due comuni sentimenti che si fanno largo tra la popolazione, demonizzazione ed esaltazione, l’associazione FOCUS ON sceglie di intraprendere una ricerca critica, evidenziando i rischi ed elogiandone i pregi, ponendo comunque sempre al centro l’Uomo, con le sue esigenze, i suoi sentimenti, i suoi desideri. In altre parole: la tecnologia per l’uomo, non l’uomo per la tecnologia! Per raggiungere lo scopo, l’associazione si avvale di una rivista, www.ictedmagazine.com pubblicata online con cadenza trimestrale, dove sono presenti contributi di professionisti dalla comprovata esperienza nel loro ambito di interesse.
  • Formazione: l’associazione è convinta che il progresso dell’umanità abbia come presupposto l’educazione e la formazione dell’individuo, a prescindere dall’età e dallo status sociale. Si configura pertanto come un ente di formazione per studenti e docenti, ma non solo, guidata dalla strenua convinzione che la conoscenza sia unitaria, non frammentata in parti isolate fra loro. I corsi di formazione che l’associazione offre sono quindi caratterizzati da un forte carattere interdisciplinare, al fine di aiutare tutti coloro che lo desiderano, a guardare “l’intero, non i frammenti!”.
  • Editoria: La lettura, come la scrittura, costituisce un momento fondamentale per l’educazione e la formazione dell’individuo. È per questo motivo che l’associazione intende aiutare i propri soci nella redazione e pubblicazione di libri, al fine di contribuire alla diffusione di cultura e conoscenza. L’associazione FOCUS ON si fa garante dell’alta qualità che contraddistingue le edizioni pubblicate con il suo patrocinio e collaborazione.
Spread the love